Ampliamento dell'offerta formativa

Corsi extracurricolari

Nell’ottica di una formazione globale, la scuola offre momenti di approfondimento e di educazione, intesa nell’accezione di riuscire a sviluppare al meglio le potenzialità di ogni bambino.

Destinatari: tutti gli allievi che ne faranno richiesta attraverso iscrizione in segreteria Gli allievi verranno assisti nella compilazione dei compiti assegnati e nello studio da personale qualificato, in collaborazione con le insegnanti di classe. Scopo dell’iniziativa è di:
• Supportare gli alunni nella gestione/svolgimento dei compiti assegnati
• Favorire l’acquisizione di autonomia operativa e capacità organizzativa
• Sviluppare metodologie di studio efficaci rispetto al proprio stile cognitivo, funzionali anche al recupero di eventuali lacune e/o difficoltà
• Consolidare e potenziare gli apprendimenti
Destinatari: classi 4° ( Grade 1) e classi 5° (Grade 2)
Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami di accertamento delle competenze linguistiche validi per studiare presso le università britanniche e riconosciuti da molte università italiane come crediti. Quali sono i vantaggi
- E’ una certificazione riconosciuta a livello europeo ed è pertanto un elemento che conferisce maggiore veridicità alle conoscenze linguistiche della persona all’interno di un curriculum;
- E’ uno stimolo e una motivazione per imparare;
- E’ un'opportunità.
L’opportunità di sottoporre a certificazione un bambino della scuola primaria rientra nel dibattito, a respiro europeo, per avviare un apprendimento precoce delle lingue straniere fin dai primi anni di scolarità. Inoltre si sente la forte esigenza di dover approfondire lo studio della lingua inglese sin dalla giovane età per favorire maggiore sicurezza durante la loro carriera scolastica. La certificazione esterna delle competenze linguistiche in inglese è un fenomeno che assume una forte valenza nella scuola primaria. Tenuto conto di tale rilevanza, anche il nostro Istituto vuole sostenere questo progetto al fine di poter dare agli allievi l’opportunità di approfondire le loro conoscenze attraverso nuovi strumenti di apprendimento Il Trinity GESE exam garantisce uno schema valido e affidabile di certificazione linguistica nell'ambito del quale docenti e studenti possono misurare progressi e acquisizione di competenze. Gli obiettivi misurabili nell'ambito del progetto risultano essere l'incremento delle competenze comunicative, fornire agli studenti maggiori stimoli linguistici nelle aree riguardanti la funzione linguistica, grammatica, fonologia e lessico nonché aumentare il livello di indipendenza comunicativa tale da consentire al singolo alunno di iniziare e di avere controllo nel contesto di un dialogo interattivo. Descrizione delle attività
Descrivere, oralmente, in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono ai bisogni immediati. Dimostrare di comprendere rispondendo appropriatamente a domande e richieste semplici. Utilizzare strutture sintattiche elementari. Dal punto di vista grammaticale si affronteranno argomenti basilari. A livello lessicale si affronteranno tematiche inerenti i lavori, luoghi e ambienti della casa e della città, vita domestica, il tempo cronologico e meteorologico, il tempo libero, orari e date. Da un punto di vista fonologico si studierà la corretta pronuncia. Quando si terrà
Le sessioni d’esame sono previste nella seconda metà del mese di maggio. Le date definitive verranno comunicate nel mese di aprile.
Adesioni entro il mese di novembre dell'anno in corso e iscrizioni da formalizzare entro il mese di Gennaio.
Destinatari: tutti gli allievi che ne faranno richiesta attraverso modulo inviato all’inizio del corso
L'hip hop è un ballo molto dinamico e ritmico. L’attenzione al ritmo favorisce lo sviluppo delle capacità matematiche e dell’attenzione selettiva nei confronti dello spazio, oltre che del suono: confrontandosi con il ritmo, il bambino familiarizza con la capacità di classificare e di porre in serie, confermando fisicamente ed acusticamente le basi del pensiero astratto. I bambini vengono attirati dalla musica hip hop e affascinati dai suoi movimenti quando sono ancora piccolissimi: questi gesti li incuriosiscono e li divertono perché aprono la fantasia a mille agganci: il corpo diventa un cartone animato, un robot, una macchina, si fa liquido, solido, di gomma, lento, rapido, leggero, pesante, pesantissimo in una serie senza fine di possibilità giocose. Le finalità e obiettivi dell’attività sono:
• Orientamento nello spazio;
• Educazione al ritmo;
• Socializzazione attraverso il contatto;
• Attività motoria come linguaggio (espressività nel movimento);
• Favorire la scoperta delle attitudini personali;
• Instaurare un rapporto di collaborazione col gruppo
Destinatari: tutti gli allievi che ne faranno richiesta attraverso modulo inviato all’inizio del corso
L'obiettivo del CORSO DI TASTIERA è di fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale possibile. Il fine delle lezioni è di far acquisire la giusta padronanza dello strumento, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell'allievo. Le lezioni di tastiera sono modellate sulle specifiche esigenze dell'allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito.