La nostra è una scuola cattolica; fa riferimento costante ad una concezione cristiana della vita, che pone al centro dell’azione educativa la persona, per promuoverla nella sua integralità.
Il particolare riferimento al Carisma Ispiratore Educativo favorisce un clima famigliare, caratterizzato da relazioni fondate sulla fiducia e sulla stima per ogni singolo alunno, ognuno con le proprie diversità e i propri doni.
Lo scopo della nostra azione educativa è quello di sviluppare le potenzialità di tutti per un inserimento attivo e responsabile nella società odierna.
Tutta la comunità educante è attenta a favorire un ambiente educativo ricco di occasioni formative, dove ciascuno possa esprimersi con semplicità, nella libertà e nel rispetto degli altri, nella ricerca della propria identità e del senso della propria vita.
Nelle varie tappe del cammino di crescita degli alunni, gli educatori sono una presenza assidua e significativa con la loro professionalità e testimonianza relazionale coltivando uno stile dialogico confidenziale rispettoso e corresponsabile nell’accompagnare ogni allievo.
L’esperienza canossiana nell’oggi, in fedeltà all’intuizione di Maddalena di Canossa, dà particolare importanza ad uno stile educativo i cui caratteri possono essere così sintetizzati:
la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;
l’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, ha meno motivazioni ad apprendere, è deprivato di valori o di riferimenti educativi ed affettivi.
Il metodo
Tre sono gli obbiettivi delle scuole attivate da Santa Maddalena di Canossa:
• Istruzione - Educazione - Abilitazione alle competenze personali.
Istruzione = Maddalena indica già la passione di uno stile per la cultura.
“ Non a memoria ma per il senso delle cose”.
Noi diremmo una pedagogia non solo dell’essere interrogativo e del restituire ciò che ti ho insegnato, ma un insegnamento/apprendimento che favorisca la comprensione e la personalizzazione della cultura .
La scuola si pone come luogo di inclusione e, questo modo di porsi, è educativo per tutti.
Educare è, in Maddalena ed in noi, un’azione con valenza missionaria, un’espressione della cura per la persona umana e la sua promozione.
Abilitare = Si tratta di insegnare in modo che, ogni allievo si senta accompagnato nell’elaborare la propria condotta nel rispetto dei ritmi di crescita come persona , scoprendo le proprie capacità umane - sociali - intellettuali - spirituali contribuendo all’edificazione di una società migliore promovendo la dignità della persona umana .