Istituto Scolastico Canossiano
Storia: Le Canossiane a Fidenza
Le Canossiane sono giunte a Fidenza nel lontano 1912.
Da subito si sono occupate dei fanciulli, delle ragazze e dei giovani dando vita prima alla scuola di lavoro e di ricamo, al catechismo e all’oratorio.
E’ venuta poi la scuola primaria e, dopo la guerra, l’educandato per le orfanelle.
Nel 1962 è stato aperto l’Istituto Magistrale e nel 1978 è stata avviata la sperimentazione con due indirizzi: Scienze Umane e Linguistica.
Nella loro azione educativa, le canossiane guardano aMaddalena diCanossa (1774 - 1835) una donna eccezionale vissuta all’inizio del XIX secolo, in tempi complessi e difficili molto simili al nostro.
Toccata dalla situazione di povertà e degrado della società del suo tempo, in particolare della gioventù, la Canossa sente su di sé lo sguardo di amore senza misura del Signore Gesù Cristo che la invita a contemplarlo e a fare come lui.
Dalla contemplazione del mistero dell’”Amore più grande che sulla croce non respira che Carità”, che Maddalena di Canossa ha consegnato alla sua famiglia religiosa nasce il nostro stile pedagogico
Come la Canossa, anche noi desideriamo che nelle nostre scuole:
si promuova la formazione a tutto campo delle persone
ci si preoccupi soprattutto della “formazione del cuore”.
si applichi un metodo personalizzato, fatto di dialogo e capace di stare vicino alle persone nella loro crescita.
ci si impegni in uno stile educativo che esprima in modo armonico: amabilità e fermezza, familiarità e rispetto, gratuità e gioia,.
L’ 8 maggio 1808 Maddalena di Canossa apre a Verona la sua prima scuola che chiama “scuola di carità”: tutti, ella afferma, abbiamo molto ricevuto da Colui che è l’Amore; tutti ci impegniamo a tradurre nell’agire quotidiano, i suoi sentimenti: amabilità, pazienza, gratuità e disinteresse, a piene mani, senza misura, come ha fatto il Signore Gesù.
Oggi al territorio fidentino il polo educativo canossiano offre:
- la Scuola Primaria Paritaria e Parificata “Maddalena di Canossa”
- l'Ente di Formazione Professionale “Enac Emilia Romagna”
Breve biografia della Fondatrice delle Canossiane.
Maddalena nasce a Verona dalla famiglia dei Marchesi di Canossa il 1 marzo 1774. Da subito sensibile ai bisogni dei poveri della città e guidata da una profonda ricerca religiosa, trova con fatica, tramite molte esperienze e tentativi, il suo posto nella Chiesa: sceglierà di vivere con radicalità evangelica per Dio solo,non secondo la forma monastica, ma nella dedizione e al servizio dei poveri. Ella guarda alla società del suo tempo con lo sguardo di amore di Gesù Crocifisso, ne coglie i bisogni e si fa promotrice di educazione e di istruzione per le classi popolari attraverso le scuole di carità. Inizia la sua opera educativa l’8 maggio 1808 raccogliendo ed educando le bambine del quartiere degradato di San Zeno Verona. Coinvolse nel suo ampio piano apostolico innumerevoli laici, rendendoli corresponsabili nel promuovere gesti di carità offrendo a tutti anche ai poveri le basi dell’istruzione "scrivere – leggere fare i conti". Il 10 aprile 1835, dopo aver esteso la sua opera in altre città, Maddalena termina la sua vita terrenaa Verona via S. Giuseppe n.19 sede dell’Istituto Canossiano . Viene proclamata beata da Pio XI l’8 dicembre 1941 ecanonizzata da Giovanni PaoloII il 2 ottobre 1988. Oggi le Madri Canossiane con le loro comunità sono presenti in tutti i continenti e operano prevalentemente nel campo dell’educazione e della evangelizzazione. Lo Stile della Scuola Canossiana ha come scopo prioritario l’educazione, perché dalla formazione della persona dipende la sua riuscita, il suo equilibrio, il contributo che essa può dare alla famiglia e alla società. Attraverso l’educazione, la progettualità e la cultura, vuole aiutare gli alunni a trovare risposte alle grandi domande di senso della vita, lungo percorsi diversi, poiché differenti sono le sensibilità e le esigenze degli alunni stessi e le tappe di crescita culturali e personali.